Forse siete sorpresi di sentirmi parlare, mi vedete solo come una materia prima per costruire il vostro mondo. Ma io sono vivo. Noi siamo vivi.
Proprio come voi, anche se viviamo molto più di voi.
Perciò conosciamo la vostra stirpe, la vostra storia.
Siamo, dopo tutto, vecchi amici
Quercus – Formafantasma, Cambio – 2020
A oltre due anni dalla terribile tempesta Vaia, il MUSE – Museo delle Scienze propone Tree Time, viaggio multisensoriale da percorrere attraverso le opere di venti artisti nazionali e internazionali che si intrecciano ad approfondimenti storici e scientifici.
Un itinerario immersivo che mette in luce la necessità, sempre più condivisa, di ripensare la nostra relazione con i giganti del mondo vegetale.
La mostra, inaugurata il 30 ottobre 2020, è anche un percorso di riflessione che parte dal passato e giunge fino al presente: immagina e sviluppa una nuova coscienza ecologica, dove l’essere umano non è più specie dominante, ma parte di una relazione con una complessità da cui dipende e da cui è influenzato.
Queste pagine sono un luogo virtuale (ma reale) in continuo aggiornamento dedicato alla mostra Tree Time.
Letture, podcst, video, notizie e approfondimenti offrono l’occasione, a chi lo desidera, di guardare con occhi nuovi la complessità e bellezza del mondo naturale.
Buona navigazione!